Busto Arsizio al via censimento popolazione e abitazioni

Fino al 22 dicembre 2022 il Comune di Busto Arsizio sarà interessato dalle attività del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.

Si tratta in particolare di attività di rilevazione dei dati della popolazione e di verifica del territorio sui due campioni rientranti nelle rilevazioni “Areale” e “da Lista”.

Tali attività (verifica degli indirizzi, interviste presso le famiglie per il campione “areale”, recupero delle mancate risposte per il campione “da lista”) verrà effettuata dai rilevatori muniti di apposito cartellino di riconoscimento marcato con timbro a secco del Comune di Busto Arsizio, che sono stati selezionati e formati secondo le direttive dell’ISTAT.

La fase di verifica del territorio per i soli indirizzi campione verrà avviata nei prossimi giorni, con l’affissione di locandine ISTAT presso i condomini e/o inserimento di lettere ISTAT nelle cassette postali delle abitazioni, a cui seguirà, sempre da parte dei rilevatori (a partire dal 13 ottobre), l’attività di intervista presso le famiglie in esame dal campione “Areale”.

Per quanto riguarda il campione “da Lista”, le famiglie coinvolte verranno contattate da ISTAT con una lettera diretta agli “Intestatari Scheda” delle famiglie, che potranno in autonomia ottemperare all’obbligo di risposta tramite il computer di casa o la postazione messa a disposizione del Comune presso il locale CCR – Centro Comunale di Rilevazione (sede del Comune, con ingresso da V.le Duca d’Aosta angolo Via Candiani).

Dal 7 novembre l’attività di recupero per mancata risposta riguarderà soprattutto quella fascia di cittadini coinvolti che, non avendo dimestichezza o disponibilità con i mezzi informatici, o per altri impedimenti, non possano raggiungere il CCR per rispondere al questionario, saranno contattati sempre dai rilevatori per portare a termine l’attività.

Le famiglie coinvolte in questa edizione del censimento sono 731 per l’attività “Areale” e 1070 per l’attività “da Lista”. Rispondere al questionario del censimento della popolazione è un obbligo stabilito sia dal regolamento ISTAT sia dal regolamento anagrafico.

Per ulteriori informazioni:
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni#:~:text=A%20ottobre%20prende%20il%20via,Comuni%20sull’intero%20territorio%20nazionale.

L’Ufficio Comunale di Censimento rimane comunque a disposizione per ogni necessità di chiarimento: statistica@comune.bustoarsizio.va.it (tel.: 0331390165 dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00).

Apertura al pubblico: dal 3 ottobre al 21 dicembre 2022, nei seguenti giorni:

• lunedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30

• mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Condividi:

Related posts